Sicurezza della trasfusione

Sicurezza garantita nel trasfusionale

Una filiera sangue “intelligente”

Biotrac® offre ad ospedali e centri di raccolta sangue l’opportunità di gestire in modo puntuale e sicuro la filiera trasfusionale.
Dalla donazione alla lavorazione e ricezione delle sacche sangue sino alla somministrazione al paziente, Biotrac® migliora il controllo e monitoraggio di ogni fase del processo: una filiera “intelligente” dove l’interconnessione tra applicativi e soluzioni IoT segue l’intero percorso di lavorazione e permette la corretta attribuzione delle sacche sangue, preservando così la sicurezza clinica del paziente.
Un monitoraggio più puntuale del processo trasfusionale con particolare riferimento alla prevenzione delle reazioni da incompatibilità ABO – in ottemperanza al decreto 2 novembre 2015Disposizioni relative ai requisiti di qualità e sicurezza del sangue e degli emocomponenti”.

Identificazione univoca

Uno degli aspetti centrali che definiscono la sicurezza dell’intera filiera sangue è l’associazione corretta della sacca sangue al paziente destinatario della trasfusione. Un’attribuzione non corretta della sacca può infatti compromettere la vita.

Biotrac® permette di identificare in modo univoco sia il paziente, tramite l’utilizzo di un braccialetto RFID, sia la sacca sangue a cui può essere applicata la tradizionale etichetta barcode o l’innovativo sistema del tag RFID.

Attraverso l’utilizzo di App e software dedicati, l’identificazione avviene in modo sicuro ed automatizzato prevenendo l’opportunità di effettuare errori. Il sistema facilita il lavoro dell’operatore, evitando operazioni manuali: Biotrac® consente una lettura dei dati veloce e sicura.
Biotrac® permette anche la raccolta degli eventi trasfusionali, creando una preziosa banca dati non ottenibile con il tracciamento basato sulla singola trasfusione.

Nell’identificazione operata sono riportati anche gli operatori e i centri coinvolti, così da garantire una tracciabilità dettagliata delle fasi del processo. Infine, il sistema permette la produzione di reportistica dettagliata, garantendo così operazioni di emovigilanza.

Cosa Biotrac® può fare per te?

Sicurezza

Tracciabilità

I vantaggi

Guarda il video tutorial di Biotrac®

Chiedi ai nostri esperti

Gadamed rende più semplici le vostre decisioni. Richiedi un incontro con un nostro consulente per avere maggiori informazioni sui nostri servizi sanitari integrati e scoprire la soluzione migliore per le tue necessità.