Chi siamo

GADAMED - passione per l’innovazione

Gadamed è un’azienda specializzata nella fornitura di servizi altamente innovativi nel settore delle tecnologie medicali, all’interno del già consolidato gruppo GADA. L’azienda abilita ed assiste soluzioni tecnologiche “intelligenti” (Smart technologies), all’interno delle strutture sanitarie pubbliche, private e non solo. L’utilizzo dei più avanzati sistemi informatici ed interattivi, insieme allo sviluppo di software e applicazioni all’avanguardia nel campo della connected care (sanità digitale) rappresentano i punti di forza della tecnologia d’innovazione, fortemente ricercata dall’azienda. Con le sue soluzioni all’avanguardia, Gadamed permette di ottimizzare le operazioni di tracciabilità di tessuti, organi, trasfusionale, trasporto, monitoraggio e gestione dati nella più totale sicurezza e nel rispetto delle normative vigenti in materia di privacy.

Dipartimento di ricerca e sviluppo

Nel processo di progettazione e creazione di nuove soluzioni innovative, Gadamed si avvale delle competenze altamente qualificate del suo Dipartimento di ricerca e sviluppo. Attraverso un continuo lavoro di ricerca delle più avanzate innovazioni nel campo informatico, in particolare della communication technology e del software editing, l’azienda è in grado di sviluppare i sistemi più efficienti con i migliori risultati in termini di affidabilità e sicurezza, supportando il processo produttivo nel rispetto degli standard normativi di riferimento. Un ruolo fondamentale è ricoperto dall’Assistenza tecnica delle apparecchiature medicali e di tutti i servizi, progettata anche da remoto. E’ così possibile garantire sicurezza e pronto intervento anche a distanza, grazie all’interazione con le più avanzate tecnologie digitali collegate in rete, come la IoT (Internet of Things) e l’RFID (Radio-Frequency Identification).

Smart technolgies

Nell’ottica dello sviluppo e dell’affermazione di un sistema sanitario sempre più digitalizzato (Connected care), attraverso l’archiviazione di dati in rete e l’interazione degli operatori con essa è possibile ottimizzare l’erogazione e la qualità delle prestazioni. Gadamed utilizza in questo ambito le tecnologie informatiche più avanzate per lo sviluppo e la creazione dei suoi servizi integrati, attraverso l’utilizzo dei meccanismi digitali dell’ Internet of Things (IoT, Internet delle cose). 
Con il sistema IoT è possibile associare funzioni operative agli oggetti (e quindi ai dispositivi sanitari), permettendo che interagiscano con la rete. E’ possibile acquisire informazioni grazie all’applicazione sui dispositivi di etichette di Identificazione a radio frequenza (RFID) e Codici QR, attraverso i quali si possono comunicare e salvare velocemente i dati raccolti nei sistemi informatici, abbreviando i tempi delle operazioni e diminuendo sensibilmente il margine di errore (come lo scambio di referti).

Gruppo GADA

Il gruppo GADA rappresenta un’eccellenza nella distribuzione di tecnologie medicali innovative per conto dei leader di settore mondiali. Grazie alla sua consolidata esperienza, GADA può vantare un’ampia offerta che include servizi integrati su misura.

Le aree di utilizzo delle soluzioni GADA riguardano:

Patologie cardiovascolari

Aree critiche

Dialisi

Cure intensive

Raccolta e gestione del sangue

Fase pre-analitica di laboratorio

Neuromodulazione

Gruppo GADA – dalla tecnica alla tecnologia

All’interno dei servizi offerti dal gruppo GADA, l’Assistenza tecnica ai servizi e ai dispositivi distribuiti ai clienti ha sempre rivestito un ruolo determinante. Successivamente, grazie all’esperienza acquisita negli anni e ad un consolidato know-how, ispirato dalla volontà di guardare al futuro con lungimiranza e dal desiderio di proporre soluzioni sempre più innovative, il gruppo GADA ha sviluppato nuovi progetti che trovano la loro piena realizzazione nella creazione dell’azienda Gadamed. Un’evoluzione che dalla tecnica passa alla tecnologia, per rendere sempre più efficienti i prodotti e dotare i servizi offerti delle metodologie più avanzate, apportando un contributo di innovazione ad ampio raggio, nel settore sanitario e non solo.