Biotrac®

Soluzioni personalizzate per la tracciabilità

BIOTRAC® è la soluzione tecnologica informatizzata per la tracciabilità di campioni biologici, organi e farmaci. E’ utilizzabile in tutti gli ambiti in cui si renda necessario seguire un accurato monitoraggio e tracciamento, garantendo un altissimo livello di precisione e sicurezza.

BIOTRAC® e tecnologia RFID

Parte della soluzione BIOTRAC® è data dall’integrazione dei sistemi digitali con la tecnologia RFID, una realtà consolidata in molte strutture sanitarie vista la sua capacità di offrire un monitoraggio completo, sicuro ed efficace dei campioni.

L’RFID (Radio-Frequency IDentification) è un sistema tecnologico avanzato che attraverso l’applicazione etichette con memorie RFID collegate al gestionale, utilizzando la radiofrequenza e il supporto di un “reader” permette di leggere, comunicare e aggiornare le informazioni contenute nella memoria “tag” dell’oggetto interrogato, in modo veloce ed efficace. Con la memorizzazione delle informazioni nei tag, cuore di questa tecnologia, si può garantire un immagazzinamento più ampio di record su un unico supporto.

Possono così essere archiviate migliaia di informazioni come:

Scadenze

Dati prestazioni sanitarie

Data e ora ritiro

Riferimenti a patologie

Tutti questi dati consentono agli operatori coinvolti di gestire i processi in modo sicuro, efficiente e controllato, abbattendo il rischio dovuto all’errata esecuzione di esami di laboratorio, o nel caso di un errore nell’invio di referti, apportando un notevole supporto alla correttezza delle diagnosi e delle terapie. La consultazione in rete dei dati da parte degli operatori sanitari permette di trarre vantaggio dai nuovi modelli di condivisione delle informazioni cliniche, nell’ottica dello sviluppo di una sanità digitale ed integrata.

BIOTRAC® - un nuovo paradigma di efficienza

Il carattere innovativo del RFID è evidente soprattutto se comparato con quello che è attualmente il sistema più diffuso di identificazione e di tracciabilità dei campioni: il codice a barre.

Con BIOTRAC® si superano le difficoltà tipiche di questo sistema.

Attraverso l’applicazione di etichette rilevabili dalle radiofrequenze è possibile eliminare i passaggi di archiviazione effettuati con processi manuali, inviando direttamente i dati del prelievo o del tracciamento al sistema, dove potranno essere subito consultati e archiviati. Con questo processo si azzera il margine di errore, evitando il rischio dell’usurabilità del referto e soprattutto la compromissione dell’operazione in atto, dovuta ad una scarsa leggibilità di codici. Ottimizzando queste prestazioni, il carico di lavoro dell’operatore diminuisce sensibilmente, apportando una maggiore qualità al servizio.

Geolocalizzazione, rilievo temperature e anti-shaking

La geolocalizzazione e il rilievo delle temperature sono tra le informazioni principali tracciate dalla tecnologia BIOTRAC® , un imprescindibile punto di forza. BIOTRAC® assicura in questo modo il monitoraggio degli spostamenti dei campioni e la rivelazione delle temperature durante il tragitto, oltre che tra i punti di raccolta e di lavorazione. Questa soluzione contribuisce a preservare la sicurezza e l’integrità dei campioni. Inoltre, grazie al rilevatore anti-shaking BIOTRAC® consente di tracciare la presenza di possibili oscillazioni.

Web-based software - Massima flessibilità​

Il software web-based di corredo ai dispositivi BIOTRAC® consente la massima flessibilità e indipendenza, garantendo la possibilità di interfacciarsi con qualsiasi sistema gestionale.

I vantaggi

La testimonianza dei nostri partner

L’uso della tecnologia BIOTRAC® in ambito trasfusionale. L’esperienza di valore dell’ASL 2 di Savona nel racconto del dott. Andrea Tomasini.

Biotrac® rende prezioso tutto ciò che per te è importante

Chiedi ai nostri esperti

Gadamed rende più semplici le vostre decisioni. Richiedi un incontro con un nostro consulente per avere maggiori informazioni sui nostri servizi sanitari integrati e scoprire la soluzione migliore per le tue necessità.