Tracciabilità

Soluzioni personalizzate per la tracciabilità
BIOTRAC® è la soluzione tecnologica informatizzata per la tracciabilità di campioni biologici, organi e farmaci. E’ utilizzabile in tutti gli ambiti in cui si renda necessario seguire un accurato monitoraggio e tracciamento, garantendo un altissimo livello di precisione e sicurezza.
BIOTRAC® e tecnologia RFID
L’RFID (Radio-Frequency IDentification) è un sistema tecnologico avanzato che attraverso l’applicazione etichette con memorie RFID collegate al gestionale, utilizzando la radiofrequenza e il supporto di un “reader” permette di leggere, comunicare e aggiornare le informazioni contenute nella memoria “tag” dell’oggetto interrogato, in modo veloce ed efficace. Con la memorizzazione delle informazioni nei tag, cuore di questa tecnologia, si può garantire un immagazzinamento più ampio di record su un unico supporto.
Possono così essere archiviate migliaia di informazioni come:

Scadenze

Dati prestazioni sanitarie

Data e ora ritiro

Riferimenti a patologie
Tutti questi dati consentono agli operatori coinvolti di gestire i processi in modo sicuro, efficiente e controllato, abbattendo il rischio dovuto all’errata esecuzione di esami di laboratorio, o nel caso di un errore nell’invio di referti, apportando un notevole supporto alla correttezza delle diagnosi e delle terapie. La consultazione in rete dei dati da parte degli operatori sanitari permette di trarre vantaggio dai nuovi modelli di condivisione delle informazioni cliniche, nell’ottica dello sviluppo di una sanità digitale ed integrata.
BIOTRAC® - un nuovo paradigma di efficienza
Con BIOTRAC® si superano le difficoltà tipiche di questo sistema.
Attraverso l’applicazione di etichette rilevabili dalle radiofrequenze è possibile eliminare i passaggi di archiviazione effettuati con processi manuali, inviando direttamente i dati del prelievo o del tracciamento al sistema, dove potranno essere subito consultati e archiviati. Con questo processo si azzera il margine di errore, evitando il rischio dell’usurabilità del referto e soprattutto la compromissione dell’operazione in atto, dovuta ad una scarsa leggibilità di codici. Ottimizzando queste prestazioni, il carico di lavoro dell’operatore diminuisce sensibilmente, apportando una maggiore qualità al servizio.
Geolocalizzazione, rilievo temperature e anti-shaking
La geolocalizzazione e il rilievo delle temperature sono tra le informazioni principali tracciate dalla tecnologia BIOTRAC® , un imprescindibile punto di forza. BIOTRAC® assicura in questo modo il monitoraggio degli spostamenti dei campioni e la rivelazione delle temperature durante il tragitto, oltre che tra i punti di raccolta e di lavorazione. Questa soluzione contribuisce a preservare la sicurezza e l’integrità dei campioni. Inoltre, grazie al rilevatore anti-shaking BIOTRAC® consente di tracciare la presenza di possibili oscillazioni.
Web-based software - Massima flessibilità
Il software web-based di corredo ai dispositivi BIOTRAC® consente la massima flessibilità e indipendenza, garantendo la possibilità di interfacciarsi con qualsiasi sistema gestionale.

I vantaggi
- RIDUZIONE DEL TEMPO OPERATIVO E DEL CARICO DI LAVORO DEL PERSONALE, NONCHÉ DELLA POSSIBILITÀ DI ERRORE NELLE OPERAZIONI RIPETITIVE GRAZIE ALLA GESTIONE DELLA MODALITÀ MASSIVA
- COMPLETA INTEGRAZIONE CON I SISTEMI GESTIONALI GIÀ IN USO
- IDENTIFICAZIONE UNIVOCA DEL CAMPIONE
- TOTALE SICUREZZA E GARANZIA DI QUALITÀ NEL TRASPORTO, GRAZIE AL CONTROLLO DELLE TEMPERATURE E DELLA GEOLOCALIZZAZIONE IN TEMPO REALE
La testimonianza dei nostri partner
L’uso della tecnologia BIOTRAC® in ambito trasfusionale. L’esperienza di valore dell’ASL 2 di Savona nel racconto del dott. Andrea Tomasini.